VILLA GHIRLANDA: Torneo delle Scuole “Datti una mossa!” 10a Edizione – sabato 23 maggio 2026 ore 14:30

6 Maggio 2026

Il grande ritorno degli scacchi a Cinisello Balsamo

Il torneo di scacchi più atteso della città raggiunge un traguardo storico.
Organizzato dalla ASD Scacchi Cinisello in collaborazione con i volontari del Centro Auser Anziani Piazza Costa e con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo, l’evento si prepara a trasformare Villa Ghirlanda in una vera e propria scacchiera a cielo aperto.


📅 Quando e Dove

Data: Sabato 23 maggio 2026

Location: Villa Ghirlanda, area Pista di Pattinaggio


🚀 La Grande Novità del Decennale

Quest’anno il torneo non celebra solo il suo decimo anniversario, ma amplia i propri orizzonti. Per la prima volta, oltre alle storiche delegazioni delle scuole primarie (classi quarte e quinte), la competizione apre ufficialmente le porte anche agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado (scuole medie).

Una sfida che si preannuncia ancora più avvincente, unendo diverse generazioni di studenti in una gara di logica, strategia e fair play.


🏆 Il Formato

Il torneo rappresenta l’atto conclusivo del Progetto Scacchi Scuola.

La formula rimane quella collaudata e amatissima della competizione a squadre:

Le scuole di Cinisello invieranno le proprie delegazioni di piccoli (e ora anche grandi) campioni.

L’obiettivo? Contendersi l’ambita palma della vittoria e il titolo di campioni cittadini.

Nota: Un ringraziamento speciale va ai volontari Auser e agli istruttori della ASD Scacchi Cinisello che, anno dopo anno, rendono possibile questa bellissima festa dello sport e della mente.


Programma :

– 14:30 – 15:00 registrazione delle squadre
– 15:00 – 17:30 torneo
– 17:30 – 18:00 premiazione

Si ringraziano:

  • – Comune di Cinisello Balsamo
  • – Auser Centro Anziani Piazza Costa
  • – Associazione Nazionale Carabinieri
  • – Ambrosioni Ottavio
  • – BVR
  • – Exel
  • – GR Farma
  • – IdeeGreen
  • – Precom
  • – Studio Specchio
  • – Vinci