Libri sugli scacchi

In questa pagina vi proponiamo una selezione di libri acquistabili comodamente su Amazon per migliorare il vostro gioco e la vostra capacità strategica.

I titoli dei testi sono stati suggeriti da Elias, uno dei nostri istruttori e uno dei giocatori più forti della nostra associazione e da altri nostri soci.

1) “L’arte degli scacchi” di Alvise Zichichi in vendita in questa pagina a 18,05 Euro in versione cartacea.

Per smentire il falso pregiudizio che gli scacchi costituiscono un cervellotico rompicapo, occorre spiegare le regole e i fondamentali del gioco in mondo da avvincere il lettore fin dalle prime pagine senza che il filo didattico perda la necessaria chiarezza espositiva.

Quest’opera riesce nell’intento: ciascuno può fermarsi al grado di approfondimento che desidera. Essa costituisce inoltre un valido strumento da utilizzare come supporto didattico perché fornisce tanto all’insegnante quanto allo studente ampi motivi di riflessione e continui spunti per incentivare un ulteriore approfondimento.

lezioni di scacchi

 

2) “Vincere con la partita italiana. Il moderno gioco piano. Un sistema dinamico per il Bianco nella partita del Re” di Karsten Müller e Georgios Souleidis, con prefazione a cura di Giri Anish, in vendita in questa pagina a 27,55 Euro in versione cartacea.

Un sistema dinamico per il Bianco nella partita di Re. Questa versione moderna del Gioco Piano, con l’apparente innocenza di chi muove c2-c3 e d2-d3, non solo sta diventando sempre più popolare nelle partite di club, ma è regolarmente adottata da un numero sempre più crescente di forti grandi Maestri, compresi quelli di fascia top come il campione mondiale Magnus Carlsen e l’olandese Anish Giri.

Il set-up è facile da capire e imparare, così le novità teoriche sono molto meno importanti che i “sani” principi sui quali è basata, quali la successiva spinta d3-d4 o per esempio la manovra per portare il cavallo in b1 sul lato di Re all’attacco del Re avversario.

Il Gioco Piano in questa sua moderna versione, nel rispetto dei principi sui quali abbiamo sempre studiato le aperture – e cioè nella naturalezza dello sviluppo dei pezzi e la messa in sicurezza del Re – risulta realmente pieno di veleno, perché al Bianco si presentano subito molte opzioni per creare un gioco aggressivo facendo appunto mosse normali e logiche con i propri pezzi.

Nel volume sono presenti diversi esercizi pratici a verifica della vostra comprensione progressiva.

vincere partita italiana

 

3) “Bobby Fisher insegna gli scacchi” di Bobby Fisher, S. Margulies e D. Mosenfelder, in vendita in questa pagina a 23,65 Euro in versione cartacea.

bobby fisher scacchi

 

4) “Corso completo di scacchi” di Claudio Pantaleoni, Roberto Messa e Francesco Benetti, in vendita in questa pagina a 15,67 Euro in versione cartacea.

Una guida completa all’apprendimento del gioco che dai primi rudimenti accompagna il lettore nei labirinti della tattica, della strategia, delle aperture e dei finali teorici.

Questo corso di scacchi si distingue per la chiarezza e la gradualità dei contenuti, attraverso i quali si può davvero progredire dalle basi all’agonismo. Contiene tre sezioni dedicate ai test di tattica, di strategia e di tecnica dei finali. Nei capitoli conclusivi il libro presenta brevemente la storia degli scacchi e traccia un profilo dei più grandi campioni contemporanei e del passato, fornendo inoltre alcune informazioni su come è organizzata la vita scacchistica nazionale.

corso completo di scacchi

5) “1001 esercizi per principianti” di Franco Masetti e Roberto Messa, in vendita in questa pagina a 13,77 Euro in versione cartacea.

Gli scacchi sono al 99 per cento tattica! Se questa celebre definizione è valida per il giocatore esperto, lo è ancor di più per il principiante. Per ottenere rapidi e visibili miglioramenti dei propri risultati, non c’è niente di meglio che allenare il colpo d’occhio sulle posizioni tipiche di scacco matto e, più in generale, sulle combinazioni tattiche.

Questo libro presenta centinaia di posizioni di scacco matto da individuare “a vista”, come i facili matti in uno o due mosse, ma anche esercizi più impegnativi e combinazioni altamente spettacolari.

Molto importanti, dal punto di vista didattico, sono inoltre le spiegazioni dei motivi tattici fondamentali, come l’attacco doppio, l’inchiodatura, l’adescamento, la promozione ecc.

1001 esercizi per principianti

 

6) “Che cosa bisogna sapere sui finali. I finali di scacchi essenziali per tutti i giocatori” di Yuri Averbakh, in vendita in questa pagina a 13,77 Euro in versione cartacea.

Dalla quarta di copertina: “…quante volte ho avuto occasione di osservare come molti giocatori preparati in apertura e abili nel mediogioco, dopo uno scambio di pezzi e l’approdo in finale, crollavano perdendo finali elementari.” L’autore, partendo da questa considerazione mentre stava approntando la sua più importante opera enciclopedica sui finali per giocatori di alto livello, decise di impegnarsi anche nella preparazione di un volume sui finali essenziali, in modo che chiunque, al di là della massa delle informazioni, potesse avere una guida precisa.

finali scacchi

 

7) “I fondamenti degli scacchi: e il match Lasker-Capablanca” di  José Raul Raul Capablanca e Maurizio Martelli, in vendita in questa pagina a 17 Euro in versione cartacea.

Per giocare a scacchi è necessario disporre di un metodo di pensiero le cui semplicità e linearità sono fondamentali per permetterci di padroneggiare anche le situazioni più complesse. Maestro di logica e di essenzialità ancor prima che campione del mondo, José Raul Capablanca ci insegna, in questo libro, a ragionare secondo il suo metodo, quello che non solo lo condusse sul gradino più alto ma che, soprattutto, gli valse la fama di più grande didatta di ogni tempo.

Guidato da un invisibile filo d’Arianna il lettore dipana la matassa degli scacchi destreggiandosi tra aperture, centro partita e finali, fino ad acquisire inconsapevolmente un nuovo livello di conoscenza che costituirà la base di ogni suo progresso futuro.

I fondamenti degli scacchi

8) “Maestri di scacchi: i classici” di  Fabio Borin e Gianni Pulvirenti , in vendita in questa pagina a 18,52 Euro in versione cartacea.

Un libro di storia degli scacchi e di curiosità. Di campioni e di belle combinazioni. Di test e di soluzioni da trovare per allenare il colpo d’occhio. Ogni campione è presentato con la sua storia, due delle sue migliori partite e sei delle più belle combinazioni nelle quali il lettore dovrà trovare la soluzione.

Vuoi sapere come Bernstein davanti al plotone di esecuzione si salvò la vita grazie agli scacchi? Lo sapevi perché un asteroide porta il nome del quarto campione mondiale Alexander Alekhine? Lo sapevi che Flohr è diventato così popolare in patria che fu scelto come testimonial pubblicitario e il suo nome fu dato ad alcuni prodotti, tra i quali un profumo e una marca di sigarette? Quale forte giocatore manovrava di nascosto Mephisto, un automa dalle fattezze diaboliche che giocava a scacchi?

Lo sapevi che in un match nel 1861 giocato da Anderssen per la prima volta, tramite una clessidra, venne controllato il tempo di gioco penalizzando con una multa chi ne oltrepassava i limiti? Nel famoso luna–park di Coney Island giocava l’automa scacchistico Ajeeb, che batté regolarmente tutti gli sfidanti; nascosto all’interno c’era il grande campione Pillsbury, a renderlo invincibile.

libro maestri di scacchi

9) (IN LINGUA INGLESE) “The Amateur’s Mind: Turning Chess Misconceptions into Chess Mastery: Turning Chess Misconceptions into Chess Mastery” di Jeremy Silman , in vendita in questa pagina a 18,76 Euro in versione cartacea.

libro amateur's mind

10) (IN LINGUA INGLESE) “How to Beat Your Dad at Chess” di Murray Chandler, in vendita in questa pagina a 12,19 Euro in versione cartacea.

how to beat your dad at chess

11) (IN LINGUA INGLESE) “Logical Chess: Move by Move: Every Move Explained” di Irving Chernev, in vendita in questa pagina a 19,57 Euro in versione cartacea.

logical chess