L’obiettivo di questa pagina è di presentare un elenco dei nostri soci, completo di fotografia e altre informazioni per favorire contatti e organizzazioni di partite dal vivo o online, utilizzando alcune delle più diffuse piattaforme come Chess.com o Lichess.org.
Gianluca Aiello
Gianluca abita a Cinisello e ha iniziato la sua carriera scacchistica all’ età di 9 anni. Nella sua biblioteca custodisce il mitico libro “Il Mio Sistema” di Aaron Nimzowitch e il libro di “Bobby Fischer insegna gli scacchi”. Nel 2011, insieme a Giorgio Mazziotta decide di portare gli scacchi a Cinisello. Attualmente ricopre il ruolo di Presidente della ASD Scacchi Cinisello.
Categoria: CM
ELO Italia: 2000
Account Chess.com : gianluca68
Account Lichess.org : gianluca68
Giorgio Mazziotta
Giorgio inizia la sua avventura alla Scacchistica Milanese dove incontra per caso il futuro socio e prima ancora grande amico Gianluca Aiello. Insieme decidono di prender una scacchiera e fare una partita a scacchi in Biblioteca incominciando un’avventura che dura fino a oggi. Architetto e designer, appassionato di arte ma ancora di più lo affascinano gli scacchi. Sempre disponibile alla sfida con chiunque voglia giocare con lui! … ma solo dal vivo perché Giorgio preferisce non cimentarsi sulle piattaforme online! Giorgio oggi è il vicepresidente dell’ASD Scacchi Cinisello.
Matteo Di Felice
Matteo ha conosciuto la nostra associazione in occasione di uno degli eventi tenuti presso il Parco Nord ed è oggi tra i soci fondatori della nuova ASD.
Abita a Milano ma ha preferito il nostro circolo rispetto ad altri circoli scacchistici in quanto ha trovato un’atmosfera “più serena e rilassata” che mette in divertimento e l’apprendimento davanti alla competizione.
Matteo è anche il Managing Director della IdeeGreen S.r.l. Società Benefit, una delle realtà che sostiene la nostra associazione e quest’anno si occuperà delle attività di Comunicazione e Marketing della nostra ASD.
Account Chess.com : supermatt69
Account Lichess.org : Supermatt69
Account OmniaChess: matteodifelice
Marco Garlera
“Ho conosciuto gli scacchi a 8 anni e da allora non ho mai smesso di giocare a questo bellissimo gioco. Cresciuto scacchisticamente a Bresso, da 8 anni difendo i colori della mia città, Cinisello Balsamo.
Seguo ormai da anni i giovani allievi che diventeranno i campioni di domani.
Account Chess.com : Garlero
Account Lichess.org : Garlero
Stefano Gasperoni
Stefano abita a Cinisello. Ha imparato a giocare dal padre all’età di 8 anni, ma solo all’età di 21, nel 1983, ha iniziato la vita di circolo, alla Scacchistica Milanese nella sede di via dei Piatti. Il suo giocatore preferito è Anatolij Karpov, anche perché il primo libro di scacchi che ha letto è stato un libro di partite del campione russo. Ha ottenuto il titolo di Candidato Maestro nel 1990. Ha ripreso a giocare per il circolo di Cinisello nel 2018, contribuendo a portare la prima squadra in serie B attraverso due promozioni consecutive. Dal 2021 ha assunto il ruolo di Direttore Tecnico del circolo.
Mario Zanchi
“Ho iniziato il gioco degli scacchi quando ero ormai vicino ai sessanta anni di età presso il circolo di Bresso in seguito alle sfide tra Fischer a Spassky che mi avevano appassionato.
Sono poi migrato a Cinisello Balsamo. Nel gioco ho optato per la “difesa siciliana” e l’apertura “inglese “.
Mi alleno regolarmente in linea su Lichess. org. Anche cercando di migliorare nelle tattiche.”
Account Lichess.org : zanma
Christian Simone
Una scacchiera portatile sempre tra i giochi, la custodisce in attesa un giorno di imparare a giocare a scacchi.
L’opportunità arriva ad inizio 2021 quando si ritrova a vivere, causa trasloco, in un sottotetto, senza wifi, senza tv, e purtroppo causa pandemia senza possibilità di uscire.
Quale miglior modo per passare il tempo? Parte con slides introduttive sul gioco degli scacchi, e decide quindi di lanciarsi su chess.com.
Leggendo articoli e slides teoriche si innamora del gioco ma le prime partite online sono una tragedia.
Desideroso di entrare in un circolo di scacchi si sente con Gianluca che, dopo una lunga chiamata, oltre a trasmettergli parte della sua passione inizia a guidarlo in questa bellissima avventura.
Account Lichess.org: Christian-S
Account Chess.com: Christian-S2
Account OmniaChess: CSimone
Fabio Loschi
Fabio abita a Bresso e ha imparato a giocare a circa 8 anni grazie a sua sorella più grande che gli ha insegnato i fondamentali. Nonostante il fascino degli scacchi non lo abbia mai abbandonato non ha coltivato la passione, ma da un anno circa ha ripreso a giocare. Poi visto che voleva entrare in un circolo per trovare persone con la passione per questo bellissimo gioco, trovare nuovi amici e divertirsi, si è iscritto alla nostra Asd Scacchi Cinisello, grazie al contatto con il nostro presidente Gianluca.
Account Lichess.org: fa_bio_92
Account Chess.com:
Account OmniaChess: Lacymonster
Maurizio Mento
Maurizio è nato in Sicilia, precisamente a Messina il 27/02/80 e la ricerca del lavoro lo ha portato al Nord dal 2006.
Ha imparato a giocare a scacchi nelle mura domestiche quando era un ragazzino, grazie al fratello Leo che gli ha insegnato il gioco.
Purtroppo in gioventù aveva accantonato il gioco perché dove viveva nessuno degli amici sapeva giocare o comunque preferiva praticare giochi più “fisici”.
Ha riscoperto la passione per il gioco il 24 dicembre 2020, nel primo anno di Pandemia in cui non era consentito lasciare la regione, per cui non avendo parenti al nord significava dire isolamento totale. Aveva la necessità di trovare qualcosa che lo impegnasse mentalmente, così la vigilia di Natale girando tra le app scoprì Chess.com.
E’ stato subito amore a prima vista, perché quando aveva imparato a giocare non esisteva la possibilità di giocare online con altri giocatori, per cui il gioco lo ha subito conquistato e da allora non ha più smesso di giocare.
Dopo un anno di gioco on-line Maurizio sentiva l’esigenza di migliorare il livello di gioco e di confrontarsi fisicamente con qualcuno, così dopo qualche ricerca sui circoli vicini alla sua zona, il 4/2 è andato a conoscere l’associazione Scacchi Cinisello, con l’opportunità di partecipare subito a un torneo di 10 minuti, esperienza fantastica ed emozionante.
Maurizio è stato subito conquistato dall’ambiente amichevole e tranquillo così si è iscritto. Maurizio lavora in un’azienda di servizi informatici, ambito tecnico commerciale, è un amante della natura, degli animali e delle attività all’aria aperta. E’ sposato e ha un figlio di 6 anni. Da Ottobre 2021 pratica lo sport di arrampicata nella palestra di Brugherio.
Account Lichess.org: Mamento80
Account Chess.com: mamento80
Account OmniaChess: –
Davide Poberejskii
Davide ha iniziato a giocare a scacchi da piccolo in Russia con suo nonno, trasferito in Italia ha sempre continuato lo sport della mente e ha raggiunto ottimi risultati partecipando ai campionati a squadre con l’itis cartesio del Parco Nord di Milano grazie al prof. Sperti.
Dopo anni di pausa ha riscoperto la passione grazie ad Elias suo vecchio conoscente di Cinisello che gli ha aiutato col mutuocasa.
Oggi frequenta l’associazione di Cinisello preferendola alle associazioni di Milano.
Disponibile sempre a partire amichevoli anche zona parco di porta Venezia, ai tavolini del bar.
Account chess e Lichess pober86