Scacchi a Scuola: i 10 motivi inconfutabili

18 Febbraio 2015

1. Sviluppa l’intelligenza

Non solo cognitiva, anche emotiva, come indicato da uno studio presso l’Università di La Laguna (Tenerife), 2012, pubblicato in spagnolo e in inglese. Sviluppa inoltre almeno cinque delle otto intelligenze Gardner: matematica, linguistica, intelligenza spaziale, intrapersonale e interpersonale (le altre tre sono intelligenza musicale, corporea e naturalista).

2. Fitness della mente

Ci sono solide prove sufficienti e studi scientifici per sostenere che la pratica frequente degli scacchi rallenta l’ invecchiamento del cervello, e quindi può ritardare per anni con la malattia di Alzheimer. E ‘un ottimo fitness mentale.

3. Altre applicazioni sociali

L’elenco delle esperienze di successo in vari paesi (molti dei quali in Spagna) è lunga: i bambini iperattivi (ADHD), l’autismo, la sindrome di Asperger, dotato, sindrome di Down, cancro infantile, workshop disoccupati, prigioni, riformatori, riabilitazione … tossicodipendenti.

4. Adattato al XXI secolo

E ‘l’unico sport che si può praticare e insegnare on-line.

5. Universale

La Federazione Internazionale (FIDE) dispone di 182 paesi affiliati; solo calcio e atletica ne hanno in numero maggiore.

6. Infrastrutture con costo molto basso

Solo una scacchiera e 24 pezzi, o anche praticato con il computer o smartphone.

7. Buona immagine

Essa è legata all’intelligenza.

8. Più di 15 secoli di storia

La sua invenzione risale almeno al V moderna scacchi secolo. Le regole attuali si sono stabilizzate in Spagna a Valencia – molto probabilmente fine del XV secolo.

9. Personaggi affascinanti 

Per rendere il lavoro più piacevole ed efficiente.

10. Affascinanti collegamenti con la scienza e l’arte

Ad esempio, gli scacchi, la musica e la matematica. Il numero delle partite possibili (uno seguito da 123 zeri) è superiore a quello degli atomi dell’universo conosciuto (uno seguito da 80 zeri).

Fonte: http://deportes.elpais.com/deportes/2015/02/11/actualidad/1423684794_011937.html